Centro di dramaterapia
del
Teatro Reginald-AUI
condotto da
Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceño
L’origine del Centro
Fondato a Torino nel 1991 dalle artiste e dramaterapeute Fay Prendergast e Maria Grazia Silvi Antonini, è il ramo terapeutico del Teatro Reginald-AUI.
Il Centro avvia fra i primi in Italia l’utilizzo della Dramatherapy di scuola inglese a conduzione artistica e non psicologica rivolta a bambini, adolescenti, giovani, adulti e in particolare donne, disabili e persone affette da disturbi psichici all’interno di scuole primarie e secondarie, centri diurni, in collaborazione con ASL e SERT, e contemporaneamente in spazi propri riservati ai soci dell’Associazione Teatro Reginald, con cicli d’incontri sia di gruppo che individuali e stages. Collabora con la rivista Artiterapie e partecipa a convegni, conferenze e seminari in Italia, Regno Unito, Venezuela.
Una scuola di pensiero
La dramaterapia del Teatro Reginald-AUI si riconosce come terapia artistica rientrante nella Dramatherapy di scuola inglese, in quanto è condotta da artiste del teatro che esercitano la propria arte e che hanno formazione specifica per l’utilizzo terapeutico della globalità dei linguaggi teatrali.
In quanto terapia artistica, la dramaterapia del Teatro Reginald-AUI si fonda sulle ricerche e sulle sperimentazioni che, dalla seconda metà del secolo scorso, hanno tracciato un cammino alternativo alle terapie analitiche, come la psicanalisi e le psicoterapie.
Nel tempo integra il metodo con l’apporto di ulteriori esperienze internazionali e interdisciplinari, come lo sviluppo del potenziale umano, etica, riflessione, cambiamento, pedagogia e andragogia così come elaborate dall‘AUI (Asociación Universitaria Interamericana – Caracas), e in particolare dalla dottoressa Consuelo Briceño Canelón, esperta internazionale di scienze dell’educazione.
Dramaterapia e teatro del profondo
La dramaterapia del Teatro Reginald-AUI si svolge solitamente per incontri individuali condotti in compresenza da due terapeute, in modo da formare un piccolo gruppo con più dinamiche e risorse.
In molti e diversi casi la possibilità di prevedere un possibile sbocco degli incontri individuali di dramaterapia nella Scuola di Teatro Reginald-AUI ha avuto un grande successo, e la persona non è mai più tornata alla sua problematica iniziale.
Anche problematiche familiari complesse hanno beneficiato, nel corso degli anni, di questa duplice forma di terapia artistica, dove, a latere degli incontri individuali di dramaterapia, alcuni componenti della famiglia si ritrovano coinvolti in svariati ruoli nella partecipazione allo spettacolo, arrivando così a rinnovare relazioni da troppo tempo bloccate.
Contatti
Dottoressa Maria Grazia Silvi Antonini
Tel. fisso 011/710139 – Mobile 333.7458504
Solo su appuntamento