Metodo del Teatro del Profondo®

Il Metodo del Teatro del Profondo®

del Teatro Reginald-AUI

Frutto di una collaborazione artistica, umanistica, interdisciplinare e internazionale fra le dottoresse Consuelo Briceño Canelón, Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceño, il Metodo del Teatro del Profondo® porta l’attore a ricercare la verità, la conoscenza, il pensiero come atti liberatori che illuminano il cammino di coloro che li richiedono e che indirizzano il processo creativo, dando senso profondo alla necessità dello spettacolo.

Il Teatro del Profondo® riconosce la propria responsabilità culturale verso la storia, la società, l’arte teatrale e drammaturgica, la lingua italiana, e in particolare verso le nuove generazioni, indirizzandosi verso quel “Fare Umanità” che Gesù, facendosi uomo, ci ha insegnato.

Il Metodo offre alle persone più diverse la possibilità di coltivare i propri talenti e superare le proprie difficoltà in un clima rispettoso e sereno, centrato sulla persona, culturalmente ricco e stimolante, teatralmente formativo ad ampio raggio.

L’attore del teatro del profondo ha l’opportunità di vivere un percorso formativo e creativo capace di rinnovare la propria vita e di donare al pubblico il frutto di una ricerca teatrale composita e plurale, concepita per l’arricchimento dell’anima.

Il Metodo del Teatro del Profondo®, nella sua ampiezza e molteplicità di approcci, ha permesso negli anni a centinaia di persone, di tutte le condizioni, e in varie parti del mondo di crescere attraverso l’esperienza artistica del Reginald-AUI, migliorando la propria vita, e costruendo per sé e per il proprio intorno un futuro migliore.

Dallo spettacolo “Ester, la regina” del Teatro Reginald-AUI

Una scuola di pensiero

Basato su di una vasta sperimentazione fin dalla fondazione del Teatro Reginald nel 1991, transita alle sue origini le esperienze della lunga tradizione del teatro educativo inglese, del teatro sociale di Peter Slade e di Giuliano Scabia, del teatro terapeutico di Augusto Boal. Mosso dalla necessità di andare oltre quegli obiettivi, sperimenta nel metodo di allenamento dell’attore l’applicazione di modalità di sviluppo del potenziale umano, pedagogia, andragogia, etica, formazione permanente lungo tutto l’arco della vita, venendo così a porre le basi concettuali e pratiche del “Metodo del Teatro del Profondo®

Dallo spettacolo “Ester, la regina” del Teatro Reginald-AUI

L’allenamento dell’attore del teatro del profondo

L’allenamento è integrale. Si adatta ad ogni singola persona nella sua specificità, nutrendo e stimolando gli ambiti relazionali, corporei, espressivi, conoscitivi, culturali, educativi, etici, concettuali, formali e intuitivi, facilitando la crescita personale complessiva, indispensabile per la coltivazione dell’arte della recitazione nel Metodo del Teatro del Profondo®.

Dallo spettacolo “Ester, la regina” del Teatro Reginald-AUI

Per saperne di più visita le pagine:

Scuola di Teatro Reginald-AUI

Scuola di teatro per le diverse abilità

 Coltivare se stesse attraverso il teatro

Scuola di teatro per ragazzi e giovani

Teatroterapia e dramaterapia

Per informazioni e iscrizioni

 Teatro Reginald-AUI mobile 333.74.58.504

info@teatroreginald-aui.com

Seguici su YouTube sul nostro canale Teatro Reginald-AUI e anche su Facebook alla pagina: Scuola di teatro e dramaterapia del Teatro Reginald-AUI.

Dallo spettacolo “Ester, la regina” del Teatro Reginald-AUI